REALIZZAZIONE E-COMMERCE A CAGLIARI

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REALIZZAZIONE E-COMMERCE A CAGLIARI 2017-09-21T11:31:27+00:00

Era il 2015 quando, dopo la realizzazione di soli 5 o 6 eCommerce, ci contattò un mulino di Cagliari per avere uno shop online in cui vendere il proprio prodotto.

Glielo abbiamo realizzato, molto bene e molto bello, come fanno un po’ tutte le web agency di Cagliari, funzionale, estetico, professionale, bla bla bla.

Il cliente era contento, ma dopo poche settimane ci contattò e ci chiese: “tutto molto bello, ma ora cosa faccio?”.

Così ebbe inizio un nuovo capitolo della realizzazione di eCommerce a Cagliari.

La sua frase: “MA ora cosa faccio?”, indicava chiaramente un’aspettativa da parte sua nei nostri confronti. Aveva bisogno di un supporto, ma soprattutto di una mappa che gli indicasse chiaramente come muoversi.

Avevamo fatto il nostro lavoro e basta, come fanno un po’ tutti. Ma quella fu l’ultima volta. Abbiamo preso le redini della situazione. Inutile dire che quell’eCommerce sbancò a Cagliari, in Sardegna, ma anche e soprattutto fuori Italia, e che in poco tempo il cliente aveva piena padronanza sia dello strumento (il suo sito eCommerce) che di tutte le azioni che gli ruotavano intorno, per poter ingranare, accompagnato da una presenza online massiccia ed efficace da cui provenivano i migliori clienti.

Prima, c’erano pochissimi eCommerce in giro, e con il boom di internet lavoravano tutti più o meno bene. Poi la concorrenza è aumentata, ed è quasi impossibile ingranare con un eCommerce che non abbia una mappa precisa di attività da svolgere, che non abbia una sua identità fatta in un certo modo, che pochi in Sardegna sanno realizzare.

Fatta l’ovvia premessa che, come per i pagamenti elettronici, come per le pratiche online, come per gli andamenti dei mercati attuali, entro poco tempo tutti i migliori negozi utilizzeranno un sistema di eCommerce per raggiungere più persone  o per non perdere la clientela già acquisita; per quali motivi, in mezzo ad un mare di concorrenti, qualcuno noterà proprio il tuo eCommerce, che ingranerà e supererà gli altri? Probabilmente ti verrà in mente qualcosa tipo “il prezzo”, piuttosto che “strategia” o “visibilità”. Tutto questo poteva avere senso fino al 2015. Non oggi.

Il fatto che la riuscita di un eCommerce sia sottovalutata, è visibile ovunque. Nella carrellata di eCommerce che non funzionano, su Facebook.. Pensa che sui blog dalla discutibile autorevolezza, è possibile trovare delle perle tipo:
D-“Realizzazione eCommerce, come iniziare a vendere?”
R-“Devi usare Facebook, metti il budget poi usi Google con la pubblicità e guadagni il 20% dell’investimento il giorno dell’inaugurazione”.

Sai chi sono gli autori di queste risposte?
Sono le persone che hanno una web agency e, perdendo continuamente clienti per insoddisfazione, vanno su internet alla ricerca di nuove entrate, e osservando i siti delle agenzie americane scoprono che esistono servizi come la gestione di Facebook o delle campagne pubblicitarie. Non serve nessuna certificazione per scrivere “Professione social media manager”, è sufficiente decidere di esserlo.

Quindi, per calarsi meglio nel personaggio, leggono qualche blog o vedono video gratuiti su come farlo, e decidono di vendersi così. 7 volte su 10, in Sardegna, accade questo. Accade che nelle piccole web agency, chi vende tali servizi, oltre a non avere nessuno studio specifico in merito, non ha mai condotto delle pianificazioni con esito ampiamente positivo. Peggio ancora, non ha idea di cosa significhi pianificazione, perché nei tutorial non lo spiegano. E di certo non possono permettersi di frequentare corsi da tremila euro ciascuno per saperlo. I blog e le risorse gratuite, molto valide fra l’altro, in genere propongono tecniche una volta che queste sono già “note”, utilizzate e riciclate più volte. Ed è questa la media qualitativa che puoi trovare commissionando la realizzazione dell’eCommerce con conseguente immissione sul mercato, a meno che tu decida di non buttare i tuoi soldi, e quindi di volere la sicurezza di un prodotto efficiente per le tue vendite.

Se hai bisogno di un tecnico che sia bravo, che ti dica che attiverà la strategia web-socialgoogle-engine-email-analytics-ppc-landing-brand-keyword e che ti farà diventare ricchissimo, ti preghiamo di non contattarci.

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Ok, ma quanto costa?

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